Energie alternative

L’Azienda offre un servizio di progettazione e consulenza personalizzata per lo sviluppo d’impianti basati sulle energie alternative, nonché un dettagliato studio di fattibilità del progetto in base alla superficie disponibile.
L’accurata progettazione permette ai nostri tecnici di realizzare l’impianto secondo le normative e canoni di qualità e sicurezza, sia per quanto riguarda i pannelli ad energia solare che gli impianti ad energia eolica.

Riscaldamento idrotermico - Pompa di calore per la climatizzazione invernale ed estiva

Tra le tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili, stanno sempre più prendendo campo le pompe di calore, strumenti impiegati per il riscaldamento degli ambienti, che trasformano in energia utile il calore inutilizzato presente nell'ambiente. Una pompa di calore necessita ovviamente di energia, ma quella che trasferisce all'interno dell'ambiente, sotto forma di calore, è maggiore di quella che consuma, garantendo così un notevole risparmio. La pompa di calore sfrutta, infatti, il calore gratuito e illimitato immagazzinato nell'aria, nell'acqua superficiale, nelle falde acquifere sotterranee e nel terreno. Proprio per questo motivo, il riscaldamento idrotermico è stato riconosciuto ufficialmente come una tecnologia che impiega energie rinnovabili. I sistemi a pompa di calore sono una valida alternativa ai tradizionali sistemi di riscaldamento a combustione e offrono anche il vantaggio di poter essere utilizzati come climatizzatori durante la stagione calda: in estate invertono il loro funzionamento e trasferiscono il calore dall'edificio verso l'esterno, raffreddando gli ambienti. L'adozione di un impianto di climatizzazione con pompa di calore fa anche crescere la classe energetica dell'edificio, così da ottenere importanti risultati in termini di riduzione di PM10, con ricadute positive sulla salute dei cittadini.

Fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare è un tema sempre più frequente ed attuale in questo periodo. Il perché è presto detto. L'inquinamento mondiale sta aumentando sempre più, alla faccia del protocollo di Kyoto. I gas serra sono sempre più presenti e le mutazioni climatiche già si fanno intravedere, con alcuni effetti devastanti. Per risolvere il problema dell'inquinamento è di fondamentale importanza adottare delle strategie, molte delle quali possono provenire dall'energia solare. Una di queste sembra essere sicuramente il fotovoltaico, ossia quella tecnologia che permette di trasformare il calore del sole in energia elettrica.

Principio di funzionamento:
L'effetto fotovoltaico consiste nel trasformare l'energia solare in elettricità. Questo processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di alcuni particolari elementi. L'elemento base della tecnologia fotovoltaica è la cella che, tra le varie caratteristiche, può essere anche monocristallina o policristallina. Con l'esposizione alla luce, la cella produce energia elettrica in corrente continua, che poi successivamente verrà trasformata in corrente alternata per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici.

Componentistica dell’impianto fotovoltaico:
Un impianto fotovoltaico, per poter funzionare correttamente, ha bisogno dell'installazione di diversa componentistica. Le parti che costituiscono un impianto fotovoltaico sono le seguenti: generatore, cablaggi, quadro elettrico, inverter e, naturalmente, il pannello solare.

Impianti solari termici

Il "collettore solare" o pannello solare è il dispositivo base su cui si basa questa tecnologia. I collettori sono attraversati da un fluido termovettore, incanalato in un circuito solare, che lo porterà a un accumulatore. L'accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile, al fine di poterla usare successivamente, al momento del bisogno. Esistono vari tipi di collettori solari, ma i più recenti sono i tubi sottovuoto, che hanno un alto rendimento. L'utilizzo dei pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, andando a sostituire una caldaia o uno scaldabagno elettrico, ha come diretta conseguenza il risparmio di idrocarburi e di energia elettrica. Inoltre si ha:

  • mancata emissione di CO2;
  • produzione di calore da fonte rinnovabile eco-compatibile (il sole);
  • minore necessità di infrastrutture per il trasporto dell'energia da grandi distanze;
  • indipendenza energetica (non dipendono dalla fornitura di carburante);
  • mancata emissione di ossidi di zolfo, di azoto, e di pm10;
  • indirettamente la diminuzione dei disastri ambientali;
  • mancata immissione nell'ambiente di calore;
  • tecnologia accessibile (la forma più semplice consiste in un tubo metallico colorato di nero);
  • bassi oneri di realizzazione e smaltimento;
  • alto rendimento termico.