Impianti domotici

La tecnologia, l’aggiornamento e l’innovazione sono da sempre i valori che caratterizzano la nostra Azienda, specializzata anche nel campo della domotica, quel sistema di automazione domestica che oltre a coordinare gli impianti della casa, rende gli stessi più efficienti, migliorandone le prestazioni e riducendone i consumi. La Casa domotica offre inoltre la possibilità di effettuare operazioni a distanza, mediante smartphone, tablet o computer. 

A molti sarà già capitato di sentir parlare di domotica e di come questa disciplina può aiutare l'uomo a vivere meglio, ma ancora non tutti sanno di cosa si tratti, anche se in realtà già da tempo sono presenti nelle abitazioni impianti basati su questo tipo di tecnologia. Non è raro trovare in casa apparecchi elettronici che permettono di azionare l'apertura e la chiusura delle tapparelle, programmare l'accensione e il funzionamento della lavatrice o del forno, regolare la temperatura del riscaldamento, attivare l'impianto di irrigazione a goccia sul balcone o in giardino, il tutto a orari programmati.

I benefici ottenuti non si limitano al fatto di rendere più semplici tanti noiosi compiti o processi di routine, svolti quotidianamente in casa, attraverso la loro automatizzazione, ma implicano anche il raggiungimento di una maggiore sicurezza o la riduzione dei costi di gestione. La domotica è infatti garante di alti livelli di sicurezza: con l'attuale tecnologia è possibile ad esempio bloccare tutte le valvole in caso di perdite d'acqua o di gas, avvertendo tempestivamente l'utente tramite chiamata telefonica di allarme o mediante dispositivi mobili come smartphone o tablet.
Un sistema domotico permette, inoltre, anche di ottimizzare i consumi energetici, per una gestione razionale dell'energia, in un'ottica di risparmio e di rispetto dell'ambiente.

In definitiva, possiamo concludere che un impianto domotico è il sistema di controllo della casa in grado di svolgere diverse funzioni in maniera autonoma o su programmazione dell'utente. Proprio per questo motivo grazie alla domotica si parla oggi di casa o ufficio intelligente. L'ulteriore passo in avanti compiuto dalla domotica negli ultimi anni è stato l'adozione di sistemi di funzionamento wireless, vale a dire senza fili.
Un impianto di questo tipo è composto da un'unità centrale, che costituisce il cuore del sistema e comunica e gestisce tutti i dispositivi periferici presenti tra le mura domestiche.  Si tratta in genere di un personal computer dedicato o di una centralina domotica mediante i quali è possibile controllare la casa anche a distanza.